Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Tradizinale Corsa dell'Angelo in Lacco Ameno

Da 12 Aprile 2020 12:00 fino a quando 12 Aprile 2020 13:00

Tradizinale Corsa dell'Angelo in Lacco Ameno

E' una Pasqua nel segno della tradizione quella che, ogni anno, viene vissuta nel comune di Lacco Ameno. La domenica di Pasqua, infatti, come vuole la tradizione alle ore 12.00 in Piazza S. Restituta si svolgerà la tanto seguita Corsa dell’Angelo organizzata dai confratelli della Congrega dell’Assunta con il patrocinio del comune di Lacco Ameno.
Questa sacra rappresentazione affonda le sue origini nella storia del comune stesso, con le ricostruzioni storiche che ne hanno tratteggiato i contorni sin dal XVIII secolo. Protagonisti,  sono le statue Sacre che rappresentano la Vergine Santissima, San Giovanni Apostolo, Santa Maria Maddalena, l’Angelo e il Cristo Risorto.
Il programma dell’evento: partenza alle ore 11.40 delle immagini Sacre, trasferite in processione dalla Congrega dell’Assunta fino alla Piazza S. Restituta;
ore 12,00 inizio corsa dell'Angelo. La corsa dell’Angelo simboleggia l’annuncio alla Madonna dell’avvenuta resurrezione di Cristo, un gesto che è preceduto da tre corse e da tre inchini, effettuati dall’Angelo, alla Vergine, i quali stanno a rappresentare i tre giorni di permanenza di Gesù nel sepolcro e i tre giorni di attesa della sua resurrezione.

Ripetizione evento