Presentazione del romanzo di Federica Iacobelli "Il Paese dei matti"

Presentazione del romanzo di Federica Iacobelli "Il Paese dei matti"

Da Sab 27 Dicembre Ore 18:00 fino a Sab 27 Dicembre Ore 20:00

A Biblioteca Antoniana

Pubblicato da Biblioteca Antoniana

Categorie: Cultura

Tag: biblioeca antoniana, il paese dei matti, culture

Risultati: 42


Un romanzo sulla forza e la luminosità degli affetti in tempo di guerra, sulla solidarietà che va oltre i pregiudizi e travolge le abitudini di un'intera comunità.
 
Bassa emiliana, maggio 1944. La piccola Gianna, suo fratello Carlo e la sorella Adriana lasciano la città, resa pericolosa dai bombardamenti, per sfollare con la famiglia in un paese che agli occhi della bambina sembra dominato da un castello da fiaba. In realtà il palazzo è un grande manicomio da cui un giorno Gianna vede uscire una bara scortata solo dal vecchio parroco e allora, per compassione, si accoda, suscitando lo sconcerto degli abitanti del paese perché, quando i matti muoiono nessuno li accompagna.
È l'inizio del legame tra la bambina e quello strano posto, il castello-manicomio da cui le arrivano piccoli giochi, doni fragili creati da un uomo rinchiuso tra quelle mura.
 
Federica Iacobelli lavora come scrittrice e sceneggiatrice e insegna sceneggiatura all’ISIA Urbino e in accademie, corsi di alta formazione e scuole di eccellenza. Autrice di testi teatrali – alcuni dei quali pubblicati in Francia (Il était de mai, Les Editions Théâtrales 2009) e vincitori di premi internazionali (Nelle mani di Anna, premio La Ecritura de/s la/s diferencia/s 2017) – di saggi e articoli su letteratura, teatro e cinema e di soggetti e script per l’animazione, la tv e il cinema documentario; dal 2019 dirige e cura la collana di letteratura teatrale per giovani lettori 'i gabbiani', Premio Anbdersen 2023 alla miglior collana per ragazzi. Ha pubblicato molte storie in forma di romanzo o racconto. Il Paese dei Matti è il suo romanzo d’esordio.